Porte filo muro: il design minimal per una casa moderna

Quando si inizia a progettare l’arredo della propria casa, sono molte le domande che insorgono. Una tra le principali è quella relativa alle porte: come sceglierle? Normali, a vetro o porte filo muro, le possibilità sono infinite.

Attraverso questo articolo vi daremo qualche suggerimento al riguardo, spiegandovi perché le porte filo muro risultano spesso essere la soluzione perfetta a molte esigenze di funzionalità e stile. 

Quando scegliere una porta filo muro?

Una porta filo muro è un pannello opaco o trasparente senza stipiti che, a battente o scorrevole, ha principalmente la funzione di non farsi vedere e di nascondersi nel muro. Grazie al suo particolare telaio, cambia in base al modello scelto e si inserisce nella parete con un risultato quasi invisibile.

Dal design minimal, si fondono perfettamente con le pareti in cui sono inserite, creando una perfetta continuità illusoria che rende lo spazio più ampio, anche in un piccolo appartamento. In generale sono comode per delimitare ambienti secondari o di servizio. Possono essere rivestite con carta da parati o tinteggiate dello stesso colore del muro, utili per creare un unicum visivo e concettuale.

Ovviamente si può scegliere tra diverse tipologie di apertura. Dalla porta a scomparsa a quella scorrevole o a battente. Porte che eliminano l’intralcio di stipiti stroppo protagonisti e rendono la porta lineare e discreta, senza che si faccia notare eccessivamente.

Infatti, le porte filo muro si utilizzano per rendere nell’ambiente un senso di pulizia totale e linearità. Solitamente, si utilizzano per dividere vani secondari, come lavanderie o spazi di servizio. Poco utilizzate, invece, per separare ambienti principali come cucina e zona living.

Qual è il colore giusto?

Il consiglio è di scegliere il colore partendo dallo stile dell’arredamento. In generale, un buon suggerimento è di partire dal bianco, che può poi essere facilmente ritinteggiato o sul quale può essere applicato una carta da parati.

Molto adatti sono anche i colori neutri, sempre a patto che rispettino lo stile che si è pensato per la casa, mentre una soluzione molto pratica potrebbe essere quella di adottare delle porte trasparenti in vetro o con materiali satinati, per non privarsi del tutto della luce naturale.

Nel caso in cui ci siano più porte filo muro vicine tra loro, come nel caso di un corridoio, il suggerimento è quello di differenziarle, giocando comunque un minimo con i colori o con le carte da parati, per evitare che l’intero corridoio abbia lo stesso identico effetto.

In base al colore scelto per la porta, sarà poi possibile scegliere quello per la maniglia, il cui design, per un effetto moderno, è spesso integrato con la porta stessa. Grazie alle porte filo muro, l’effetto sarà una divisione degli spazi pulita in chiave moderna e elegante… ve ne innamorerete senz’altro! Scopri tutti i modelli disponibili nello Showroom Fortunato, rivenditori di porte Ermetika che coniugano tecnologia e design per ambienti unici. 

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *