Intonaco materico: il rivestimento in finiture naturali Eco-sostenibile e Bio-compatibile

I materiali utilizzati nel settore dell’edilizia oggi comprendono anche diverse soluzioni eco-sostenibili e bio-compatibili, come ad esempio l’intonaco materico grazie al quale ottenere effetti molto particolari.

Intonaco materico: aspetti generali

La natura, in tutte le sue forme, è diventata protagonista nell’architettura e per questo si tende a investire in prodotti a basso impatto ambientale, fra cui spicca l’intonaco materico, grazie al quale si possono realizzare infinite decorazioni esclusive.
Questo intonaco di finitura si presenta sotto forma di polvere ed è composto da calce aerea, ceneri naturali micronizzate di pietra, lolla di riso ed altri additivi che servono a migliorare la tenuta. Il prodotto è inoltre assolutamente privo di sali e clinker.

Il legante racchiuso in questa malta è costituito dalla calce idraulica, a sua volta ricavata dalla miscelazione a freddo della calce aerea di prima qualità, calcari puri e ceneri micronizzate di vario tipo. Quello che si ottiene è un impasto che assicura elevata adesione, elasticità e traspirabilità, nonché resistenza alle aggressioni alcaline alla formazione di muffe e batteri.
Bisogna poi far presente che l’intonaco materico è completamente esente da materie dannose non solo per la salute, ma anche per l’ambiente e può essere riciclato come inerte a fine vita.

Intonaco materico per tantissime applicazioni

I nuovi trend dell’interior design propongono proprio l’uso dell’intonaco materico allo scopo di portare a termine svariati progetti creativi, perfetti per rendere gli ambienti contemporanei più accoglienti e belli da vivere.
Attraverso questo materiale, formato da calce e terre naturali, sarà abbastanza semplice valorizzare contesti residenziali e commerciali, giocando sull’armonia dei colori e sull’accostamento delle varie finiture.

La particolare formulazione dell’intonaco materico, che nella maggior parte dei casi richiede l’applicazione di una sola mano, consente infatti di dar vita a decorazioni di grande pregio, contraddistinte da un effetto pietra compatto.
Una volta ultimata la posa in opera, l’estetica materica della lolla assicura un risultato particolarmente suggestivo, così da garantire innovazione e al contempo sostenibilità ambientale.

Trend materico per un nuovo design

Negli ultimi anni gli architetti sono chiamati ad affrontare una grande sfida, visto che si cerca di innescare una rivoluzione stilistica che vede come elemento determinante la natura.
Lungo questa prospettiva, l’intonaco materico si rivela una soluzione dalle grandi potenzialità, versatile, che elimina l’uso di sostanze tossiche e qualsiasi emissione di solventi.

Non bisogna trascurare l’importanza della scelta dei materiali da utilizzare, specie per ciò che riguarda gli intonaci, visto che sono gli elementi a diretto contatto con l’ambiente interno. Anche per evitare fenomeni di umidità e mantenere le stanze salubri, questo materiale deve essere inorganico, traspirante e igroscopico.

L’intonaco materico ha consentito anche di realizzare opere scultoree dalle forme geometriche, che presentano tagli netti, rilievi e dettagli elaborati. L’intonaco materico si rivela una valida scelta per effettuare levigazioni raffinate e il più delle volte è abbinato anche ad altri materiali che rispettano l’ambiente, come le eco-pitture traspiranti composte da calce di fossa a lunga stagionatura e pula di riso. Vieni a scoprire tutte le varietà di intonaco materico nello Store di Fortunato, a Trepuzzi. 

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *