Palette colori 2023: i trend del design e dell’arredamento

Il mondo del design e dell’arredamento sta profondamente cambiando in maniera del tutto graduale: questo lo si evince dai trend che continuano a susseguirsi anno dopo anno.
La pandemia che abbiamo attraversato in questi 3 anni ha reso lo spazio domestico un luogo di rifugio, meritevole di essere adornato e personalizzato al meglio delle proprie possibilità.
Pertanto, il settore dell’arredamento sta pian piano rispondendo ad ogni esigenza proponendo soluzioni innovative e moderne per rigenerare i vecchi spazi; un modo con cui lo sta facendo prevede l’utilizzo di nuove palette colori.
In questo breve articolo, analizziamo quelle che saranno le tendenze del 2023 riguardanti le colorazioni degli spazi interni, fornendo una panoramica in merito a ciascuna sfumatura.

Palette colori 2023

La grande potenza dei colori sta nella loro capacità di esprimere delle emozioni specifiche, di comunicare le esigenze del momento, nonché di prevedere quello che sarà lo stile di vita successivo alla loro applicazione.
Il settore dell’arredamento e del design, nel 2023, vedranno come colore principe il Viva Magenta, nuance di rosso vibrante e giocosa, audace ma versatile, da sempre considerata una sfumatura che esprime eleganza e raffinatezza.
Associato alla creatività e al romanticismo, la sua capacità di adattamento a qualsivoglia stile lo rende perfetto per ogni ambiente, che sia diurno o notturno.

Da non sottovalutare anche le tonalità molto più neutre, vero e proprio trend degli ultimi anni nel design: una di esse è il tortora, colorazione capace di regalare all’ambiente nel quale viene applicato un tocco di quiete e tranquillità, oltre alla sensazione di ampiezza e di accoglienza che dona ad una stanza o, semplicemente, all’ingresso.

Anche il verde smeraldo, sicuro trend del 2023, riesce ad esprimere eleganza: una volta, questa colorazione era dedicata solo agli interni eleganti, ma oggi il suo impiego trascende da questi limiti e si espande a qualsiasi stanza.
Che dire delle palette degli abbinamenti di tutti questi colori menzionati?

Le palette multicolore trendy nel 2023

Oltre ai classici colori utilizzati nella loro forma più pura, ad essere di tendenza nel 2023 saranno anche alcune palette multicolore che vedono l’abbinamento di più colorazioni per un effetto che non passa inosservato.
Il viola, in questo, continua ad essere il grande protagonista: abbinandolo all’arancio, al nero e al fucsia, crea un contrasto forte e di carattere.
Il risultato è perfetto per essere utilizzato in ambienti dove dominano le forme morbide e sinuose, dato che rappresenta la volontà di rifare da zero il design della propria dimora.


Di pari passo alla palette dal forte contrasto vi è anche la palette delicata, formata dall’unione tra tortora, azzurro, cammello e grigio: in questo mix, il tortora assume il ruolo di protagonista, ma i comprimari si calano perfettamente nel ruolo di accompagnatori verso una perfetta rigenerazione degli spazi.


Il grigio chiaro, l‘azzurrino e il marroncino sono tutte tonalità molto soffici e morbide, perfette per creare un mix che si adatti ad un design armonioso, senza rinunciare all’eleganza e al buon gusto.


Infine, un occhio di riguardo va riservato alla palette evergreen, la quale dona a tutte le sfumature del verde il compito di rendere l’ambiente domestico quanto più vicino alla natura: si va dal verde smeraldo al verde salvia, passando per il verde pastello, nuance perfette per creare uno stile di vita naturale.


Hai bisogno di consigli personalizzati? Rivolgiti a Fortunato, ci trovi a Trepuzzi.

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *