I vantaggi dei capannoni industriali in cemento armato

I capannoni industriali sono strutture importanti con particolari caratteristiche strutturali e tecniche, fondamentali per soddisfare le esigenze produttive delle aziende. I capannoni devono creare degli spazi accoglienti per le macchine e le persone, e contemporaneamente consentire la circolazione delle attrezzature, contenere i consumi e garantire sempre la sicurezza. Il numero di capannoni industriali è in crescita ed è molto importante fare la giusta scelta sulla tipologia, il materiale e le caratteristiche che deve avere. La scelta dipende dalle esigenze che il capannone deve soddisfare, dal clima della zona in cui si trova e se si prevedono eventuali ampliamenti futuri. Inoltre, oggi i capannoni hanno un utilizzo molto flessibili e non vengono più utilizzati solo come luogo di lavoro e produzione ma anche di rappresentanza quindi anche l’estetica è diventata un elemento importante che deve avere la struttura.

CAPANNONI FORTUNATO DEMOLIZIONI

I capannoni industriali sono di solito organizzati su un unico piano in cui la parte centrale principale è utilizzata per il processo produttivo, mentre gli spazi laterali vengono utilizzate per gli uffici e i laboratori; a volte viene realizzato un piccolo piano rialzato destinato agli uffici. Queste strutture hanno un tetto con grandi luci e con dei lucernari per far entrare la luce naturale. Ad ogni tipo di azienda corrisponde una tipologia di capannone con particolari caratteristiche edilizie per soddisfare tutte le richieste ed i fabbisogni.
I più diffusi sono i capannoni industriali in cemento armato perché sono tanti i loro vantaggi. Intanto è importante ricordare le caratteristiche del cemento armato: ha una buona capacità di isolamento termico, riuscendo ad isolare l’ambiente da possibili scambi termici con l’esterno ed è l’ideale in zone in cui le condizioni climatiche sono rigide; è resistente ai carichi che colpiscono orizzontalmente la struttura, ad esempio il vento e i carichi di punta che comprimono i pilastri, grazie alle grandi dimensioni degli elementi strutturali; resiste molto bene agli agenti atmosferici, ad esempio l’acqua e la neve, e ai gas corrosivi, poiché non ha componenti metallici esposti, anche se bisogna però fare attenzione all’azione del ghiaccio che potrebbe creare qualche difficoltà con il passare degli anni se non si fa attenzione; ha i margini di sicurezza solitamente più elevanti rispetto agli altri materiali; è un buon isolante acustico, impedendo il passaggio delle onde sonore; resiste bene al fuoco senza avere cedimenti per lungo tempo. Infine, le strutture in cemento armato sono più stabili e sicure rispetto ad altri materiali.

Un grande vantaggio dei capannoni in cemento armato è la possibilità di realizzare una struttura prefabbricata, dunque si realizzano gli elementi che lo compongono, travi e pilastri, nello stabilimento e successivamente si trasportano e assemblano in cantiere. Questo procedimento consente di avere una buona organizzazione dei processi produttivi e il controllo della qualità e degli standard edilizi. I tempi di realizzazione sono minori, i costi si riducono e sono certi, lo smontaggio è più semplice, con riduzione degli scarti e il riciclaggio degli elementi. Gli aspetti importanti da prevedere in questi casi sono il trasporto degli elementi dallo stabilimento al cantiere, e gli elementi di connessione della struttura.

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *

FORTUNATO S.R.L. Sede Legale in Strada Provinciale 353, Trepuzzi (LE) CAP. 73019 CODICE FISCALE e PARTITA IVA 04365870759