L’isolamento termico di un capannone in cemento

Gli interventi di isolamento termico, effettuati nell’ambito dei capannoni realizzati in cemento, sono tra le applicazioni fondamentali e necessarie per individuare un ambiente ideale sia per quanto riguardo l’attività lavorativa che dovrà essere svolta al suo interno, sia in termini di consumo energetico e di risparmio economico.

I capannoni in cemento, infatti, possono rappresentare le strutture nelle quali hanno luogo le mansioni lavorative di operai ed impiegati, per cui è necessario assicurare le condizioni di lavoro più idonee, tra le quali riveste un ruolo di importanza essenziale il controllo della temperatura dell’ambiente interno del capannone. Garantire una temperatura costante, che non raggiunga valori estremi e che non risenta drasticamente dei livelli di temperatura esterni o del calore generato dai macchinari, è una condizione necessaria alla salvaguardia della salute dei lavoratori, nonché al raggiungimento di un’efficienza lavorativa massima da parte degli operai all’interno dei capannoni.

In aggiunta alla prevenzione di disagi nell’ambito della salute dei lavoratori causati da una errata gestione della temperatura interna dei capannoni, gli interventi atti ad isolare termicamente i capannoni di cemento rappresentano, inoltre, una delle risorse più utili ai datori di lavori per contenere il consumo di energia destinato a mantenere costante la temperatura nelle strutture di lavoro.

Vantaggi

Infatti, realizzare un sistema di isolamento termico di capannoni in cemento significa ridurre drasticamente i consumi energetici necessari per il riscaldamento degli edifici di lavoro ampiamente estesi, oltre che minimizzare il dispendio di energia dovuto alla dispersione di calore che si verifica nell’ambito delle diverse attività svolte nei capannoni.
Per quanto riguarda le operazione di isolamento termico della struttura portante dei capannoni in cemento, è consigliabile utilizzare specifici materiali per il rivestimento delle pareti e del soffitto, che hanno, appunto, la capacità di ridurre al minimo l’influsso delle variazioni termiche dell’ambiente esterno sulla temperatura presente internamente all’edificio.

capannone industriale lecce

Dunque, gli interventi da effettuare per ottenere una maggiore efficienza di lavoro e di risparmio di energia nell’ambito dell’isolamento termico si basano fondamentalmente sulle operazioni atte ad isolare le pareti dei capannoni in cemento e sulla realizzazione e l’applicazione di un sistema di gestione della dissipazione di calore, fenomeno inevitabile soprattutto durante le attività di carico e scarico all’interno della struttura di lavoro.

Tra i materiali più efficienti e funzionali per l’isolamento termico, di grande rilievo è la fibra di cellulosa, la quale, insieme alla fibra di legno e al sughero, rappresenta uno dei metodi più efficaci per la realizzazione di strutture termicamente isolate in maniera eccellente. Inoltre, possono essere utilizzati anche sostanze minerali, tra cui pomice e argilla, anch’esse considerate tra i migliori sistemi di rivestimento valido per l’isolamento termico dei capannoni.
Allo stesso modo, molto largamente impiegati, per la realizzazione di lastre e pannelli isolanti e per il rivestimento di pareti e pavimenti, sono alcuni composti polimerici, tra i quali il poliuretano e il postirene, che rappresentano materiali ideali per isolare i capannoni a livello termico ma anche acustico.

Nell’ambito della minimizzazione della dispersione di energia durante le attività di carico e scarico merci, invece, esiste una soluzione eccellente per ridurre la dissipazione di calore, che consiste nell’installazione di peculiari condotti isolanti, nell’ambito dei quali svolgere queste operazioni, cioè i portali isotermici.
Queste particolari installazioni sono realizzate con materiali altamente isolanti e sono capaci di contenere la dispersione di calore, mantenendo una temperatura isoterma, cioè costante.

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *

FORTUNATO S.R.L. Sede Legale in Strada Provinciale 353, Trepuzzi (LE) CAP. 73019 CODICE FISCALE e PARTITA IVA 04365870759