Smalto ad acqua: caratteristiche e vantaggi

Lo smalto ad acqua è una vernice che copre perfettamente qualsiasi superficie in modo omogeneo. La sua caratteristica principale è quella di poter essere diluito in acqua, senza altri solventi.

A che cosa serve lo smalto all’acqua
Lo smalto all’acqua può essere applicato su qualsiasi tipo di supporto, sia in interno che esterno. La verniciatura con smalti ad acqua è davvero molto resistente e, quindi, risulta particolarmente adatta a ricoprire:

  • infissi e persiane in legno;
  • elementi regolarmente esposti agli agenti atmosferici e inquinanti come le finestre o le persiane in pvc.

L’ampia gamma di smalti all’acqua presenti in commercio offre diverse tipologie a seconda dell’uso specifico. Molto utili quelli per gli elementi riscaldanti come caloriferi in ghisa, ferro e alluminio, caratterizzati da una pellicola molto elastica, resistente alle alte temperature. Ideali anche per gronde pluviali in pvc o alluminio perché aderiscono bene al supporto da trattare. Il prodotto è ideale anche per proteggere e verniciare mobili in legno da interni.

Vantaggi dello smalto all’acqua
Come si può intuire dal nostro discorso, usare lo smalto all’acqua comporta numerosi vantaggi quali la facilità di posa, la capacità di adattarsi a qualsiasi superficie, la stesura omogenea.

Quando lo si utilizza, si forma una pellicola trasparente in presenza di vernice asciutta che diviene porosa e consente l’evaporazione dell’umidità, evitando di conseguenza la formazione di bolle.

La superficie trattata con questo tipo di prodotto può essere pulita con estrema facilità perché i colori acrilici sono indelebili e non si corre il rischio di alterare il colore.

Esso, inoltre, facilita la manutenzione delle superfici su cui viene utilizzato, garantendo un’ottima resistenza ai raggi ultravioletti.

Le sue proprietà idrorepellenti lasciano sempre traspirare supporti su cui viene applicato, in particolare il legno. Essendo una vernice all’acqua, priva di solvente, non emana cattivo odore e non esala sostanze nocive, ragion per cui può essere adoperata anche in ambienti chiusi e scarsamente areati. I colori non si alterano, anche quando si tratta del bianco non ingiallisce mai e non perde brillantezza.

Anche i pennelli adoperati per stendere gli smalti all’acqua possono essere facilmente puliti allo stesso modo delle superfici.

Infatti, a differenza delle vernici oleosintetiche, che non possono essere smaltite come comuni rifiuti, queste vernici non inquinano e, quindi, i pennelli possono essere lavati semplicemente nel lavabo di casa. Nel nostro showroom a Trepuzzi trovi  smalti ad acqua delle migliori marche del settore. 

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *

FORTUNATO S.R.L. Sede Legale in Strada Provinciale 353, Trepuzzi (LE) CAP. 73019 CODICE FISCALE e PARTITA IVA 04365870759