Isolamento termico della casa: materiali e tecniche

L’isolamento termico, o coibentazione della casa è un’operazione che serve a ridurre gli scambi di calore tra gli ambienti interni ed esterno, che si trovano a temperature differenti e per risolvere problemi legati alla muffa.

Per avere una casa ben coibentata esistono diverse tecniche e materiali, da scegliere in base alle caratteristiche dell’edificio e alla zona climatica in cui esso si trova.

L’isolamento termico di casa riguarda l’intero involucro opaco, quindi non solo le facciate, ma anche il tetto e i solai orizzontali a contatto con la terra o con l’esterno (nel caso, ad esempio, di un volume a sbalzo).

Isolare casa è importante per garantire comfort e risparmio energetico. La coibentazione di casa permette di trattenere il calore all’interno dell’abitazione durante l’inverno, assicurando un buon livello di comfort termico all’interno. Evitare inutili dispersioni di calore verso l’esterno permette, inoltre, di utilizzare molta meno energia per raggiungere la temperatura desiderata in casa.

Coibentare casa rappresenta quindi un notevole vantaggio sia per il nostro benessere, per la stabilità dell’abitazione e per l’ambiente.

In cosa consiste l’isolamento termico

Isolare termicamente un’abitazione significa posizionare dei pannelli coibentati esternamente o internamente sulle pareti o sul tetto dell’edificio.

Le tecniche

Esistono diverse tecniche e soluzioni applicative, da valutare sulla base dello stato di fatto della struttura da isolare, di eventuali vincoli tecnici e della disponibilità economica.

Può essere realizzato sia esternamente che internamente alla struttura. L’isolamento termico esterno ha il pregio di poter essere continuo su tutto l’edificio. Tra le soluzioni possibili, la più diffusa e conosciuta oggi è quella che prevede la realizzazione di un isolamento a cappotto, che consiste nell’applicazione dei pannelli isolanti esterni alla parete. Uno dei vantaggi è la riduzione dei ponti termici grazie alla continuità dello strato isolante e la possibilità di evitare interventi negli ambienti interni.

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *

FORTUNATO S.R.L. Sede Legale in Strada Provinciale 353, Trepuzzi (LE) CAP. 73019 CODICE FISCALE e PARTITA IVA 04365870759