Capannoni in cemento armato: resistenza, sicurezza e stabilità

I capannoni industriali sono strutture che hanno particolari caratteristiche edilizie, strutturali e tecniche. Questi edifici devono l’efficace insediamento di macchinari e persone, la sicurezza, la circolazione delle attrezzature, ‎il contenimento dei consumi ecc. Oggi, inoltre, tali strutture sono molto flessibili, in modo tale da coniugare le esigenze lavorative a quelle estetiche. Vediamo di seguito tutte le caratteristiche e i vantaggi dei capannoni in cemento armato.

Quale materiale per i capannoni industriali?

Il risparmio complessivo dei costi vivi, del tempo e della manodopera è sicuramente uno dei fattori più influenti nella scelta del materiale utilizzato per la costruzione di un capannone. Molto dipende, poi, dalla destinazione d’uso del fabbricato e dagli adattamenti tecnici necessari per lo specifico scopo. L’uso di strutture prefabbricate in cemento armato è una valida soluzione sia per i capannoni industriali che per l’edilizia residenziale. Ha diversi aspetti vantaggiosi come:

  • l’isolamento termico e acustico,
  • le qualità estetiche,
  • la resistenza al gelo e al fuoco.

Perchè scegliere i capannoni prefabbricati in cemento armato

I capannoni prefabbricati in cemento armato sono immobili costruiti generalmente con destinazione d’uso industriale proprio per la sicurezza e la stabilità tipiche del cemento stesso. Oltre alle tempistiche di costruzione ridotte e al loro pregio estetico, le strutture prefabbricate in cemento presentano diverse caratteristiche vantaggiose. La sostenibilità ambientale nei capannoni prefabbricati in cemento armato si concretizza nella produzione in ambienti controllati e con quantitativi di materiali accuratamente selezionati in precedenza, in modo da ridurre la creazione di rifiuti che verrebbero distribuiti come avviene nella progettazione tradizionale.

Grazie alle caratteristiche stesse del materiale che lo compongono, i capannoni prefabbricati in cemento armato rappresentano la scelta ideale per zone in cui le condizioni climatiche sono rigide: in questa tipologia di capannoni prefabbricati industriali, il principale componente, il calcestruzzo, presenta al suo interno microbolle di aria che provocano la penetrazione di acqua sia nelle pareti esposte agli agenti atmosferici, che nelle pareti più protette. Quando la temperatura scende sotto zero, l’acqua aumenta il suo volume e “forza” il calcestruzzo dall’interno e quando la temperatura risale l’acqua torna allo stato liquido.

Infine, i capannoni prefabbricati in cemento armato sono la soluzione migliore anche dal punto di vista della sicurezza antincendio: il cemento, infatti, ha tempi di resistenza al fuoco molto lunghi.

I capannoni prefabbricati in cemento armato di Fortunato srl

Tra le soluzioni chiavi in mano ci sono i capannoni prefabbricati di Fortunato srl; l’azienda si occupa della realizzazione del manufatto e fornisce servizi di progettazione integrata, direzione lavori e consulenza tecnica,

Post correlati

Lascia il tuo commento Required fields are marked *

FORTUNATO S.R.L. Sede Legale in Strada Provinciale 353, Trepuzzi (LE) CAP. 73019 CODICE FISCALE e PARTITA IVA 04365870759